Famiglia Mair

Amanti della natura, dei cavalli, dei lama, degli alpaca

Sabine e Walter Mair iniziarono ad allevare cavalli PSA nel 1990. Nel 1996 l'attività fu estesa a lama ed alpaca. Il che rende la loro attività la prima, e sicuramente la più grande sul territorio italiano. Ma il loro amore per la natura non si esprime soltanto attraverso il lavoro con i cavalli purosangue arabo ed i camelidi delle Ande. La costruzione del Kaserhof è il frutto della loro idea di una agricoltura genuina, in sintonia con la natura. Visitare la loro fattoria significa scoprire campi e prati incontaminati, animali allevati e tenuti in modo etico e nel rispetto delle loro esigenze, particolari razze autoctone di alberi da frutto. Che si tratti dell'allevamento di bestiame, della coltivazione di frutta e verdura, o della convivenza tra uomo e animale, al Kaserhof la vita segue ritmi naturali nel rispetto dell'equilibrio tra il dare e il ricevere.
Qui le fattrici di lama ed alpaca pascolano insieme ai loro piccoli fino al raggiungimento dei sette mesi d'età. Il pascolo garantisce a madre e piccolo una grande quantità di spazio, riducendo drasticamente il pericolo di contrarre infezioni rispetto, ad esempio, alla stalla. Per questo si è scelto di far nascere i piccoli all'aperto.
La tradizionale "Stube" in legno del 1863, o la magnifica terrazza soleggiata invitano a rilassarsi e degustare le nostre specialità altoatesine fatte in casa. Laddove possibile utilizziamo soltanto frutta e verdura di nostra produzione e carne da allevamenti etici del Renon.
I quattro appartamenti si trovano all'interno dell'edificio principale. L'arredamento ed i materiali usati li rendono particolarmente accoglienti  e confortevoli; tutti godono di una magnifica la vista sulle Dolomiti.
Naturalmente abbiamo pensato anche ai nostri piccoli ospiti. Il parco giochi del Kaserhof è interamente costituito da materiali naturali: sassi, sabbia, un tronco per arrampicarsi ed un teepee di arbusti offrono ai piccoli esploratori la possibilità di dare sfogo alla fantasia e vivere fantastiche avventure imparando a conoscere e rispettare la natura.
72 diversi tipi di piante ed erbe aromatiche e curative, talune rare, alcune antiche razze di mele e pere autoctone quasi scomparse, e ancora prugne e ciliege crescono rigogliose. Tutti i prodotti dei nostri orti, comprese le croccanti insalate e la verduram vengono utilizzati per la preparazione delle pietanze, mentre in autunno parte di essi vengono conservati in cantina , congelati o lavorati per poterli gustare anche nei mesi invernali.
I nostri animali trascorrono la maggior parte del tempo sui prati e all'aria aperta. Ma per riposarsi dal lavoro o nelle notti più fredde hanno a disposizione i box ben arieggiati della stalla.
Al momento abbiamo 15 stalloni, che al mattino hanno accesso al pascolo, dove trascorrono la giornata in piena libertà, per tornare all'interno del recinto la sera.
I nostri cavalli e bovini trascorrono tutto l'anno al pascolo. La condivisione del pascolo si è rivelata particolarmente vantaggiosa, sia per gli animali che per il pascolo. Infatti i cavalli ed i ruminanti si compensano perfettamente a vicenda: mentre l'erba ed il terreno subiscono danni dagli zoccoli e dai morsi spesso profondi dei cavalli, gli unghioni delle mucche non lasciano segno sul terreno, e quindi lo proteggono.
Gallo Rosso - Agriturismo in montagnaVacanze rilassanti sul RenonVacanze Alto Adige, Renon
Colophone|Sitemap|Privacy & cookies
La direttiva europea 2009/136/CE (E-Privacy) regola l'utilizzo dei cookie, che vengono usati anche su questo sito! Acconsente continuando con la navigazione o facendo un clic su "OK". Ulteriori informazioni
OK